Premio "Piccoli passi"al 2° Circolo: Marina Capone della VB vince borsa di studio

PREMIO "PICCOLI PASSI"

Premio "Piccoli passi" al 2° Circolo:una nostra alunna vince borsa di studi di 200€!
Il 30 maggio, presso il parco urbano di Acerra si è tenuta la manifestazione indetta dall'Associazione"Piccoli passi", per l'attribuzione di 2 borse di studio, per ogni ordine di scuola, del valore di 200€, conferita agli studenti piu' meritevoli, nell'ambito di un percorso sulla legalita' e l'ambiente.
Gli alunni hanno realizzato un tema e la traccia che ha raccolto piu' adesioni e' stata quella di descrivere un sogno nel cassetto che, per essere realizzato, necessita di un ambiente familiare e sociale stimolante.Tutti I partecipanti hanno ricevuto un attestato di merito e una medaglia,mentre una delle borse di studio e'stata vinta dalla nostra alunna Marina Capone, della classe quinta B.
 Il suo sogno nel cassetto e'ad ampio raggio e va oltre I confini nazionali e cio' dimostra come I nostri alunni vengano educati ad una dimensione culturale e sociale multietnica e aperta alle diversita'. Nel suo sogno ha citato Iqbal, Mandela,Malala, I bambini siriani, ma ha posto il suo sguardo anche sulle problematiche acerrane che riguardano giovani e anziani, in un contesto in cui la legalita'abbia un ruolo da protagonista.
L'orgoglio di noi educatori sta nel constatare che, nonostante " l'oceano della legalita' sia cosi vasto e spesso difficile da "navigare", le nostre giovani e "vele", se sostenute da pilastri solidi (famiglia,scuola,Chiesa,associazioni sportive e ricreative) che oltre alle parole, diano il buon esempio, anche con la burrasca , possono raggiungere mete lontane, porti sicuri e ...sogni da realizzare!! (Ref. Maddalena Cannavacciuolo)