Opzioni Accessibilità

Imparare per vivere

Imparare per crescere

Imparare sempre

La nostra idea di Scuola è quella di un’Istituzione come “Comunità educante”  in cui  tutte le componenti (alunni, genitori, docenti, collaboratori scolastici, personale di segreteria e dirigente) hanno cittadinanza per contribuire alla crescita culturale e umana di tutti,  in cui s’instaura e si sviluppa la “buona” relazione ed in cui ha libera espressione il linguaggio dei sentimenti e l’empatia. Una scuola in cui la parola comunità si riappropria del suo significato etimologico di "cum munus", con i doni, “mettere in comune i doni” (potenzialità e competenze) che ciascuno possiede.

Pensiamo ad una Scuola:

• Tesa a sviluppare la capacità d’imparare ad apprendere;
  • Inclusiva, in cui la didattica si armonizza con la matetica ed in cui gli ambienti di apprendimento si adeguano ai bisogni educativi di tutti e di ciascuno;
  • Aperta al Territorio, ma con un senso di cittadinanza a raggio variabile, tale da rendere i nostri alunni “cittadini attivi del mondo” ed in cui la cittadinanza attiva trova nutrimento nel senso di appartenenza;
  • Dell’eccellenza dei talenti, come valorizzazione delle potenzialità di cui ciascun alunno è portatore e come orientamento al Progetto di vita di ognuno;
  • Della gioia e della condivisione, in cui si realizza la circolazione dei saperi, delle competenze e delle esperienze, consapevoli che l’apprendimento, a qualsiasi livello esso si realizzi, non è mai un atto individuale e che anche la crescita professionale è tanto più elevata, quanto più essa si trasforma in una matura professionalità diffusa.

2° Circolo Didattico "Don Peppe Diana"
Via dei mille, 2 - 80011 Acerra (NA)
C.F.: 80103770634
Tel/Fax: 0818857146