Terracciano Antonietta

Si è concluso al Teatro Italia, con la performance degli alunni delle classi quinte, il progetto che li ha visti veri protagonisti nello spettacolo  intitolato “ Il bullo non è bello”.

Quest’ anno è stato trattato il delicato tema del bullismo e del cyberbullismo, con l’ intento di conoscere, prevenire e ridurre tali fenomeni. Essi, infatti, rappresentano sicuramente un allarme sociale e richiamano l’ attenzione di quanti, genitori ed educatori, devono occuparsene in modo tempestivo ed adeguato.

Il coinvolgimento attivo di tutti gli alunni ha sicuramente rafforzato il concetto di inclusione, nell’ottica della qualità della vita: una prospettiva che va ben oltre la singola perfomance  scolastica, poiché ha focalizzato l’ attenzione non solo sulle buone capacità operative, riscoprendo talenti, ma soprattutto su quelle socio- relazionali e, quindi, migliorando il benessere della persona.

Si pubblica in allegato l'ordinanza n.11 del 28/02/2018 con la quale il sindaco del Comune di Acerra dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per il giorno GIOVEDI' 1 MARZO 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Rosaria Coronella

Si comunica alle famiglie, al personale docente e ata che il Sindaco ha disposto la chiusura delle scuole per il giorno 28/02/2018 a causa  avverse di condizioni meteorologiche (Ordinanza n.10 del 27/02/2018)
 
 
 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Rosaria Coronella

Martedì, 20 Febbraio 2018 10:34

PON INCLUSIONE "Come back to school"

Mercoledì 7 febbraio 2018, sono iniziate le attività dei moduli del Progetto "COME BACK TO SCHOOL" PON "Inclusione" 2014-2020              

Mercoledì, 06 Dicembre 2017 08:23

L'0ra del Codice

Eletto il Sindaco ed il Consiglio Comunale dei Bambini nel Nostro Circolo

Davide Nespoli primo Sindaco bambino 

 

La nostra scuola, come da qualche anno a questa parte, fa parte del progetto Rete per la Legalità.

All’interno del percorso progettuale è stata prevista l’elezione del sindaco dei bambini nel comune di Acerra. Ogni scuola, aderente al progetto, eleggerà il proprio Sindaco. Fra tutti gli eletti, verrà scelto il Primo cittadino della città.

Quest’anno, per la prima volta nel nostro Circolo, si sono svolte le consultazioni per l’elezione del sindaco e del Consiglio Comunale dei Bambini.

Le elezioni, dopo una scrupolosa ed attenta preparazione, si sono tenute il 15 e 16 novembre di quest’anno. Hanno partecipato alle elezioni i bambini delle fasce   IV e V.

Gli alunni della fascia V  hanno  preparato i programmi elettorali, creato i simboli delle liste, creato le schede elettorali, effettuato la campagna elettorale e gestito i seggi elettorali con grande passione ed impegno.

È stato eletto Sindaco Davide Nespoli che ha riportato 130 voti.

Alla manifestazione per la proclamazione del neo sindaco e dei consiglieri, svoltasi nel refettorio della scuola, sono intervenuti il Sindaco di Acerra Raffaele Lettieri e l’assessore alla P.I. Milena Petrella nonché la dirigente Scolastica Prof.ssa Rosaria Coronella che in uno ai docenti ha coordinato tutte le fasi della consultazione elettorale.

Grande è stata l’emozione del neo sindaco che si è impegnato, davanti alla Dirigente Scolastica ed al Primo Cittadino di Acerra, a svolgere il suo compito con dedizione e passione nell’interesse della scuola e della città. 

Dal 15 al 23 ottobre 2016 si è svolta  la quarta edizione della settimana europea del coding, Europe Code Week, una campagna di alfabetizzazione funzionale promossa dalla Commissione Europea per stimolare lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale come strumento di crescita individuale e collettiva. Le classi 5° della nostra scuola guidate dalle nostre docenti ,si sono recati  presso la Scuola Secondaria di 1° grado G. Caporale per la settimana europea del Coding e insieme hanno trascorso  2 ore in compagnia di Cody e Roby, hanno sperimentato la robotica educativa e riflettuto con i video di Generazioni Connesse. 

La scuola dell'infanzia 2°Circolo Didattico di Acerra , quest'anno ha lavorato sul progetto “COLORI e SUONI delle STAGIONI” .Le insegnanti hanno trasferito il mondo fantastico, tipico di ogni bambino, in quello reale della natura che li circonda e che li assorbe nel loro vivere quotidiano .Le situazioni presentate , i personaggi animati ,di volta in volta, col trascorrere del tempo ,non hanno fatto altro che favorire il loro sviluppo integrale: dall' autonomia alla presa di coscienza della propria identità ; dalle competenze piene ad una più completa conoscenza del mondo naturale, che fortemente ha interpretato l'interesse del concetto di tempo che passa ,di ciò che va e ciò che viene , del prima e del dopo in ogni momento di una giornata, col trascorrere dei mesi e per un intero anno solare .I bambini in questo Progetto hanno colto le caratteristiche che diversificano una stagione dall'altra, i cambiamenti metereologici del clima ,le diversità degli indumenti da indossare , i frutti tipici e soprattutto i “suoni e colori” da osservare, individuare e ammirare in ogni stagione.Ed è così che abbiamo, insieme a loro , in tutto l'anno scolastico , osservato, apprezzato ed interiorizzato la natura in un percorso ricco di esperienze sensoriali : dal gioco libero a quello di regole, dalle sperimentazioni delle diverse tecniche operative grafico-pittoriche espressive alle filastrocche mimate , favole e racconti drammatizzati , promuovendo così lo sviluppo della individuale fantasia creativa tipica di ogni bambino della Scuola dell'infanzia .

 
Giovedì, 15 Giugno 2017 18:01

QUESTIONARIO INSEGNANTE : RAV

Gentile insegnante,

Le chiediamo di esprimere la sua opinione su alcuni aspetti della vita scolastica e sul funzionamento della scuola, in modo da aiutarci a migliorare.

Il questionario è anonimo, le informazioni che ci fornirà saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata. Infatti le Sue risposte sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del Decreto Legislativo n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”).

 

Pagina 1 di 17