Martedì, 28 Giugno 2016 22:00

Il bello della scuola – la creatività per sviluppare competenze

Scritto da

Il progetto “Il bello della scuola – la creatività per sviluppare competenze” ha coinvolto quest’anno una sezione della scuola dell’infanzia (sez. 8), una classe prima (1^ G) e una classe quinta (5^ A) della scuola primaria.

Partendo dall’assunto che “arte è quando la mano, la testa e il cuore dell’uomo vanno insieme” (Ruskin), abbiamo proposto ai ragazzi l’analisi di opere d’arte, principalmente i lavori del pittore Kandinsky, al fine di stimolare la loro fantasia e sprigionare le loro emozioni. Ci sono stati momenti che i ragazzi, grandi e piccoli, hanno condiviso, dando prova di abilità intellettuale e gioco di squadra. Poi ogni classe ha realizzato un percorso cross-disciplinare a seconda del tema assegnato. Gli alunni della scuola dell’infanzia hanno sviluppato il laboratorio “Passeggiata tra arte e matematica”, gli alunni della classe prima “Passeggiata tra i linguaggi” e gli alunni della classe quinta “Passeggiata tra arte, ambiente e legalità”. In tutti i laboratori sono stati previsti compiti di realtà che hanno consentito agli alunni di acquisire la consapevolezza del loro operato, permettendo loro di scoprire significativi aspetti dell’apprendimento e non.

Più che mai adatte risultano le parole di Anne Carson:

“ L’unica regola del viaggio

è non tornare come sei partito,

ma tornare diversi ! ”