Con delibera 34/2025 del Consiglio di Circolo del 30/09/2025, questa Istituzione ha deliberato il versamento a carico delle famiglie di un contributo di € 10.00 pro capite finalizzato al:
- Pagamento dell’assicurazione contro infortuni per l’a.s. 2025/26 dell’importo di € 5.00;
- Pagamento contributo per sostenere l’ampliamento dell’offerta formativa di € 5.00.
La scuola ha creato 2 eventi di pagamento:
- 1 da € 10,00 cumulando il contributo per l’assicurazione e il contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa;
- 1 da € 5,00 per il solo contributo per l’assicurazione.
Il genitore dovrà scegliere una delle due opzioni e procedere al pagamento seguendo le indicazioni seguenti.
Si precisa che IN CASO DI MANCATO PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO ASSICURATIVO i bambini NON PARTECIPERANNO ALLE USCITE DIDATTICHE e ALLE GITE.
SCADENZA VERSAMENTI ENTRO IL 28 NOVEMBRE
Si informa che sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete, è disponibile e operativa, per i genitori della Scuola, l’applicazione per procedere al versamento per il corrente anno scolastico 2025/2026.
Si ricorda che, per accedere ai servizi in questione è necessario registrarsi con le funzioni presenti sul sito medesimo, in cui sono operativi anche i relativi servizi di assistenza e supporto.
Si ricorda, inoltre, che possono accedere al servizio senza effettuare una nuova e specifica registrazione i genitori che sono in possesso di una identità digitale (SPID), utilizzando le relative credenziali.
Istruzioni per il pagamento (sul sito https://www.istruzione.it/pagoinrete).
Si ricorda che l’unica modalità di pagamento di importi a qualunque titolo dovuti alla scuola è PAGO IN RETE. A tal fine i genitori potranno scaricare l’avviso di pagamento secondo le seguenti modalità:
- Accedere in Axios RE con le proprie credenziali e cliccare in PagoScuola – Evento di Pagamento; scaricare l’avviso cliccando su “download” oppure pagando telematicamente cliccando sul tasto “paga”.
- In alternativa accedere alla piattaforma www.pagoinrete.istruzione.it attraverso la propria area riservata con SPID o con le credenziali Polis, cliccare in visualizza pagamenti e, spuntare il quadratino ⃞ accanto alla voce del CODICE di pagamento.
In entrambi i casi sarà possibile pagare nei seguenti modi:
- scaricare il bollettino e pagare tramite PagoPa sul proprio sito homebanking;
- scaricare e stampare il bollettino, portare il cartaceo in banca o in tabaccheria per effettuare il pagamento;
- scaricare il bollettino sul proprio cellulare e recarsi in banca o in tabaccheria per effettuare il pagamento, mostrando il bollettino dal proprio cellulare;
N.B.: PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
ATTENZIONE 1: il Sistema, nel caso di pagamenti immediati on line potrebbe generare un messaggio secondo il quale il pagamento non è andato a buon fine; si evidenzia che tale messaggio potrebbe essere dovuto ad un problema tecnico e, quindi, prima di ripetere il pagamento, si invita a verificare se l’importo è stato invece regolarmente addebitato ed effettivamente pagato.
Si evidenzia la necessità che gli Utenti, qualora non già in possesso delle credenziali MIUR o SPID sopra citate – procedano alla registrazione a sistema prima possibile. La Scuola, infatti, per assicurare agli alunni la necessaria copertura infortunistica, RC e assistenza entro i limiti temporali previsti dal Contratto di Polizza, ha generato gli avvisi telematici per procedere al relativo pagamento entro la data di scadenza tassativa del 28/11/2025
Si precisa, al riguardo, che il Sistema PagoPA – Pago in Rete non consente il pagamento dei relativi avvisi oltre la data di scadenza del 28/11/2025 stabilita a sistema e che, quindi, i Genitori non paganti a tale data non beneficeranno della copertura assicurativa.
ATTENZIONE 2:
IL SISTEMA DI PAGAMENTO È PROGRAMMATO PER IL VERSAMENTO INDIVIDUALE DA PARTE DI GENITORI, ed EVENTUALMENTE CONSENTE VERSAMENTI CUMULATIVI da parte del RAPPRESENTANTE di CLASSE.
Si ricorda che ai sensi della Nota n. 1125 del 08/05/2020, non sono ammesse – e non saranno consentite e accettate – forme di pagamento alternative a quelle effettuabili tramite Sistema PagoPA – Pago in Rete sopra descritte.
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente
disponibile
all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_MIUR.pdf
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Raffaela Fedele
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993
Personale scolastico
Personale amministrativo